XVI Giornata del Contemporaneo

il

Focus sulla XVI Giornata del Contemporaneo
Sabato 5 dicembre 2020

Torna la Giornata del Contemporaneo, organizzata da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, in collaborazione con MiBACT e MAECI, che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

 

Per la Giornata del Contemporaneo, la Galleria Michela Rizzo segnala:

 

Alessandro Sambini, The Gallery Revolve 2 (Mart Edition)
Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto

Il videogioco sarà disponibile sul sito dell’artista e del Mart da sabato 5 dicembre a venerdì 11 dicembre.
Presentazione-performance online con l’artista: sabato 5 dicembre 2020 dalle ore 11.00.

Nato nelle settimane di quarantena, The Gallery Revolve 2 è una serie di videogiochi site-specific che riflette sulla condizione precaria e frustrante del visitatore di una esposizione online. In un arco narrativo piuttosto breve, il videogioco offre la possibilità di attraversare le sale dedicate al Contemporaneo della Collezione del Mart. Per l’avatar però il tentativo risulta presto estenuante, arduo, scoraggiante e a volte letale.

 

Andrea Mastrovito, I AM NOT LEGEND, 2020
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni (Pistoia)

Il film sarà visibile integralmente sul sito di AMACI e dei Palazzo Fabroni da sabato 5 dicembre a venerdì 11 dicembre ogni sera dalle ore 19.00 alle ore 22.00.

Questo film (durata 1h 12′) è stato realizzato stampando in dimensione A4 tutti i fotogrammi di Night of the Living Dead (1968) di George Romero e intervenendo su ogni foglio con la pittura bianca al fine di cancellare la presenza degli zombie dal film originale. Ottenute oltre 100.000 tavole, sono state digitalizzate e rimontate seguendo la nuova sceneggiatura creata dall’artista, che ha utilizzato migliaia di citazioni tratte da film, romanzi e canzoni celebri. A completare l’opera, la colonna sonora originale è stata realizzata da Matthew Nolan e Stephen Shannon, con il contributo di Maurizio Guarini.

 

Together we stand!
Galleria Michela Rizzo, Venezia
Visite guidate sabato 5 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00.