Durchwanderte Kreisläufe | I cammini circolari

il

DURCHWANDERTE KREISLÄUFE | CAMMINI CIRCOLARI

MICHAEL HÖPFNER

 

State Gallery of Lower Austria

Dal 19 Ottobre 2019 al 3 Maggio 2020

 

Nato nella Bassa Austria, Michael Höpfner ha viaggiato per decenni attraverso regioni remote del mondo come gli altipiani del Tibet, i corsi fluviali in Albania o attraverso le valli delle Alpi.
Cammina attraverso i paesaggi a piedi in settimane di marcia e li registra fotograficamente, in disegni e appunti di diario.
Höpfner vede i suoi cammini come una ricerca di una relazione umana con la natura e nelle opere racconta il silenzio, l’assenza delle parole e e la solitudine. Le sue sono esperienze esistenziali, sia fisiche che mentali, che affronta attraverso il tempo e lo spazio, il vuoto e la distanza.
Nella selezione presente alla Landesgalerie Niederösterreich, Höpfner cerca di catturare i cammini degli ultimi due decenni con nuovi lavori.
“Camminare, come faccio io, è sempre un’azione artistica di ribellione, protesta contro le ideologie e la società contemporanea. Andare per me è un’evasione dagli schemi esistenti. Come artista, non volevo andare in studio, ma cercare il rapporto perduto con la natura. Questa alienazione è sempre stata un impulso per me” sottolinea Höpfner.