BRIAN ENO

Woodbridge, 1948



Brian Eno (Woodbridge GB, 1948) è sicuramente una tra le voci più influenti nel mondo dell'arte e della musica contemporanea fin dai primi anni Settanta. Dopo quasi quarant’anni dall’ultimo solo show a Venezia, ritorna dal 22 settembre alla Galleria Michela Rizzo. 

La mostra presenterà una sala dedicata ai Lightboxes, ognuno dei quali sfocerà in una infinita combinazione di seducenti "colori" auto-generati usando una serie di luci a LED intrecciate, il tutto accompagnato da una composizione musicale incisa appositamente per la mostra. Estendendo i confini temporali grazie ad un'opera che solo apparentemente non ha né inizio né fine, né finalità, Eno "incoraggia le persone a rimanere in un posto per un po’ ". "Se un dipinto è appeso a un muro, non ci sembra che ci manchi qualcosa senza prestarci attenzione. Tuttavia, con musica e video, abbiamo ancora l'aspettativa di una sorta di dramma. La mia musica e i miei video cambiano, ma cambiano lentamente. E cambiano in modo tale che non ha importanza se ne perdi una parte”. 

La Galleria Michela Rizzo esporrà inoltre una serie di Lenticulars, opere che danno all’immagine stampata l'illusione di profondità e dell'animazione, grazie a un movimento di quello che altrimenti sarebbe una forma statica astratta, rafforzando il lavoro di Eno "che si può guardare allontanarsi ed avvicinandosi come si farebbe con un dipinto: questo sta fermo e tu ti muovi". Questa convergenza di media diversi è la chiave del lavoro di Eno, "pittura e musica sono sempre state intrecciate tra loro. Ho iniziato a giocare con la luce come mezzo all'incirca nello stesso periodo in cui ho iniziato a suonare quando ero adolescente. Quando ripenso a quello che ho fatto negli anni successivi, mi sembra di aver cercato di rallentare la musica e dare movimento ai dipinti, in modo che le due discipline si incontrassero e si fondessero nel mezzo".

La Galleria presenterà anche una versione a quattro schermi del lavoro fondamentale di Eno 77 Million Paintings. Una combinazione di arte digitale coordinata da un software che crea immagini casualmente. Il titolo deriva dal numero di combinazioni possibili generati dal software.  Nella stessa mostra ci saranno una serie di sette Etchings a colori. Queste serigrafie, composte da immagini singole e statiche si collocheranno in contrasto con i Lenticulars e i Lightboxes. Nessun suono, nessun movimento: solo colore silenzioso.

Il quadrato, e ovviamente la sua iterazione diagonale, il diamante è una forma geometrica che ha intrigato nel corso della storia artisti, tra cui Eno che ha sempre cercato di coniugare il dinamismo della musica con l'energia e l'atemporalità della pittura. In dialogo con l'opera di Eno, Galleria Michela Rizzo esporrà Blue Depth, 1961 di Josef Albers Maestro del Bauhaus e grande innovatore del rapporto tra luce e colore, e l’ opera Angolare ambiguo di Riccardo Guarneri  esposta al 57. Biennale di Venezia del 2017.

Brian Eno è un musicista inglese, compositore, produttore discografico e artista visivo noto come uno dei principali innovatori della musica ambient e della pittura generativa. Come artista visuale, espone dalla fine degli anni Settanta, esponendo il suo lavoro da Tokyo a Città del Capo, da Rio de Janeiro a New York, da Londra a Madrid ed ora a Venezia. Il suo lavoro è dedicato quasi esclusivamente alle possibilità offerte dal medium della luce. Nel 2009, Eno ha ricevuto il rarissimo invito ad esibirsi sulle vele iconiche della Sydney Opera House in Australia. L'installazione consisteva nel software di Eno 77 Million Paintings, un pezzo che crea una velocità, anche se quasi impercettibile, di una pittura leggera.

Brian Eno è un musicista, compositore, produttore discografico e artista visivo inglese noto come uno dei principali innovatori della musica ambient e della pittura generativa. Ha frequentato il "Groundcourse" influente e sperimentale di Roy Ascott all'Ipswich College, il cui scopo era di rinvigorire l'educazione artistica come un processo cibernetico e in cui i test sono stati progettati per interrompere preconcetti creativi. È entrato a far parte della Roxy Music come sintetizzatore nel 1971. Lasciata nel 1973 per registrare numerosi album da solista, coniando il termine "musica ambientale" per descrivere il suo lavoro in pubblicazioni come Another Green World (1975), Discreet Music (1975) e Music for Airports (1978). Ha anche collaborato con artisti come Robert Fripp, Cluster, Harold Budd, David Bowie nella sua "Berlin Trilogy" e David Byrne, e ha prodotto album di artisti tra cui John Cale, Jon Hassell, Laraaji, Talking Heads e Devo, e la No Wave Compilation No New York (1978). Eno ha anche continuato a registrare album da solista e lavorare con artisti tra cui gli U2, Laurie Anderson, Grace Jones, Slowdive, Coldplay, James Blake e Damon Albarn.

 

Come artista visivo espone regolarmente dalla fine degli anni '70. Il suo lavoro è dedicato quasi esclusivamente alle possibilità offerte dal mezzo della luce. Nel 2009, Eno ha ricevuto il rarissimo invito ad esibirsi sulle iconiche vele del Sydney Opera House in Australia, realizzato utilizzando potenti proiettori per far luce su Circular Quay.

 

Il suo attuale corpus di opere comprende light boxes, incisioni e lenticular printing nonché opere scultoree e sonore. I suoi light boxes attraversano senza soluzione di continuità infinite combinazioni di seducenti "colori" auto-generati usando una serie di luci a LED intrecciate. Le loro composizioni minimali, la prima delle quali fu fatta alla Ipswich Art School nel 1966, fanno riferimento in particolare all'arte russa antica, a Mondrian e al suprematismo. Eno scrive: "Ho cercato di rallentare la musica in modo che diventasse più simile alla pittura, e di animare i dipinti in modo che diventassero più simili alla musica ... nella speranza che i due si fondessero nel mezzo".

 

Sebbene riconosciuto a livello internazionale per la sua arte e la sua musica, prima di "Light Music" alla Paul Stolper Gallery di Londra nell'aprile 2016, descritta in una recensione come "una masterclass nel potere del suono e della visione", Eno non aveva esposto una mostra in galleria nel Regno Unito da "Music for White Cube" di White Cube nel 1997. Brian dice della sua pratica “Suppongo che fosse il momento in cui la pittura iniziò a fare qualcosa che la musica aveva già fatto per millenni. La musica è sempre stata l'unica arte completamente non figurativa. La musica non è nata dai tentativi di imitare la natura; la musica sembra provenire da qualche altra parte e, naturalmente, nella prima parte del XX secolo, i pittori lo invidiavano enormemente. C'era quella famosa affermazione, Tutta l'arte aspira costantemente alla condizione della musica. Penso che sia stato Walter Pater a dirlo. E all'inizio del XX secolo, il primo dipinto astratto fu un tentativo di realizzare qualcosa che si comportasse come musica, in termini visivi.'

Michael Bracewell nel suo saggio per il libro ' Light Music 'di Eno, pubblicato nel 2017, descrive l'arte di Eno come uno spazio per la contemplazione dell'esperienza individuale, dove si è incoraggiati a impegnarsi con un'esperienza sensoriale / estetica che riflette i sempre mutevoli stati d'animo e casualità della vita stessa, e paragona il richiamo dell'arte di Eno a quello di, per esempio, Matisse o Rothko nel modo più avvolgente”.

 

 

ENG

 

Brian Eno is an English musician, composer, record producer and visual artist known as one of the principal innovators of ambient music and generative painting. He attended Roy Ascott’s influential and experimental ‘Groundcourse’ at Ipswich College, which sought to reinvigorate art education as a cybernetic process and where tests were designed to disrupt creative preconceptions. He joined Roxy Music as synthesiser player in 1971. Leaving in 1973 to record a number of solo albums, coining the term ‘ambient music’ to describe his work on releases such as Another Green World (1975), Discreet Music (1975), and Music for Airports (1978). He also collaborated with artists such as Robert Fripp, Cluster, Harold Budd, David Bowie on his ‘Berlin Trilogy’, and David Byrne, and produced albums by artists including John Cale, Jon Hassell, Laraaji, Talking Heads and Devo, and the no wave compilation No New York (1978). Eno has also continued to record solo albums and work with artists including U2, Laurie Anderson, Grace Jones, Slowdive, Coldplay, James Blake, and Damon Albarn.

 

As a visual artist he has been exhibiting regularly since the late 1970’s. His work is dedicated almost exclusively to the possibilities that the medium of light provides. In 2009, Eno was given the very rare invitation to exhibit on the iconic sails of the Sydney Opera House in Australia, achieved by using powerful projectors to throw the light across Circular Quay.

 

His current body of work includes light boxes, etchings and lenticular printing as well as sculptural and sound works. His light boxes seamlessly phase through infinite combinations of seductive self-generated ‘colourscapes’ using a series of interwoven LED lights. Their minimal compositions, the first of which he made at Ipswich Art School in 1966, make reference to early Russian art, Mondrian, and Suprematism in particular. Eno writes, “I’ve been trying to slow music down so it became more like painting, and to animate paintings so that they became more like music…in the hope that the two would fuse in the middle”.

 

Although recognised internationally for his art and music, prior to ‘Light Music’ at Paul Stolper Gallery in April 2016 described in one review as “a masterclass in the power of sound and vision”, Eno had not exhibited a gallery show in the UK since White Cube’s ‘Music for White Cube’ in 1997. Brian says of his practice ‘I suppose that was the time when painting started to do something that music had already been doing for millennia. Music has always been the only completely non-figurative art. Music didn’t start from attempts to imitate nature; music seems to have come from somewhere else completely, and, of course, in the early part of the 20th century, painters envied that enormously. There was that famous statement, “All art constantly aspires to the condition of music.” I think it was Walter Pater who said it. And in the early 20th century, the first abstract painting was an attempt to make something that behaved like music, in visual terms.’

 

Michael Bracewell in his essay for Eno’s ‘Light Music’ book, 2017, describes Eno’s art as “a space for the contemplation of individual experience”, where one is “encouraged to engage with a sensory/aesthetic experience that reflects the ever-changing moods and randomness of life itself”, and likens “the call of Eno’s art to that of, for instance, Matisse or Rothko at their most enfolding”.