BRIAN ENO

Woodbridge, 1948



“What I wanted is to create situations where people can have a little time for themselves, where they don’t have to feel threatened or hurried or stressed”.

Galleria Michela Rizzo è lieta di presentare la terza mostra personale dell’artista britannico Brian Eno, recentemente insignito del prestigioso Leone d’Oro alla Biennale Musica. Brian Eno è uno dei più influenti pensatori, artisti e compositori del nostro tempo, una personalità straordinaria che sfida gli schemi predefiniti attraversando ambiti diversi e rendendo fluidi i confini delle categorie artistiche. Considerato il padre della Generative Art, fin dalla sua infanzia Eno è stato affascinato dai processi creativi, ponendo maggiore attenzione alle fasi di gestazione piuttosto che al prodotto finale, un interesse che ha plasmato l’intera sua ricerca.

Come osserva Christopher Scoates nell’introduzione al libro “Visual Music”, il lavoro di Eno come artista visivo è passato parzialmente inosservato. Non sorprende che sia più conosciuto per la sua produzione musicale, dato che questa è molto più facilmente distribuita, commercializzata e consumata (…). Ma in realtà la formazione formale di Eno nel campo delle arti visive gli ha fornito gli strumenti teorici che gli sono serviti con tanto successo sia come musicista che come artista visivo. Il suo approccio all’arte e alla musica è un processo concettualmente guidato che è parte integrante dell’opera stessa.

La mostra a Venezia, intitolata “Gibigiane”, che si riferisce al bagliore di luce riflessa sull’acqua o su uno specchio, invita il pubblico ad immergersi negli ambienti creati dall’artista. Qui, il lento scambio algoritmico di luce, forme e colori crea un’esperienza coinvolgente per il pubblico. Esplorando il concetto di arte generativa, che continua a produrre immagini attraverso combinazioni casuali, dando vita a opere sempre uniche nella forma e nel colore, Eno introduce un tema a lui molto caro, alternativo alla frenesia della società contemporanea: l’elogio della lentezza. Invita il pubblico a sospendere il tempo, a rallentare il passo e ad avvicinarsi all’opera come parte integrante dell’esperienza, anziché limitarsi a osservare semplici artefatti.

Tra le opere esposte, si segnalano Turntable II, un giradischi funzionante che, quando non riproduce un disco, si trasforma in scultura. È stato esposto per la prima volta nel febbraio 2024.
Nuovamente in Italia, il light box Umbria II, opera site specific presentata alla Galleria Nazionale dell’Umbria, dove era stata posta in dialogo con il Polittico Guidalotti (1447 – 49), capolavoro del Beato Angelico.
Still e Ovation sono due lavori recenti realizzati in occasione della bipersonale con Dan Flavin, straordinario artista minimalista americano, conosciuto per le sue installazioni luminose degli anni ’60 e ’70.
Infine, Eno ha appositamente realizzato per la mostra veneziana tre arazzi tessuti da Giovanni Bonotto, ispirati a un gruppo di lavori degli anni ‘90 ottenuti usando Kid Pix, un programma di disegno ideato da Craig Hickman per bambini.
Giovanni Bonotto insieme a Chiara Casarin fonda nel 2019 A Collection, con l’intento di creare opere d’arte straordinarie promuovendo al contempo una maggiore attenzione per l’ambiente. Attraverso il processo di realizzazione degli arazzi, si fa largo uso di materiali e tecnologie derivanti della ricerca sul riciclo della plastica, seguendo un rigoroso processo certificato da GRS (Global Recycle Standards). A Collection si caratterizza quindi per una stretta correlazione tra tecnologia, ricerca, contemporaneità e tradizione.

La mostra offre al pubblico un’opportunità unica di sperimentare le opere di Brian Eno, incoraggiando una riflessione sulla lentezza come forma di progresso e invitando a una partecipazione attiva nell’esperienza artistica.

Brian Eno (Woodbridge, 1948) è un musicista, compositore, produttore discografico e artista visivo inglese, noto come uno dei principali innovatori della musica ambient e della pittura generativa. Ha frequentato l'influente e sperimentale "Groundcourse" di Roy Ascott all'Ipswich College, il cui scopo era rinvigorire l'educazione artistica, intesa come un processo cibernetico strutturato in test progettati per distruggere i preconcetti creativi. Nel 1971 è entrato a far parte della Roxy Music come sintetizzatore. Nel 1973 ha lasciato la band e ha registrato numerosi album da solista, coniando il termine "musica ambientale" per descrivere il suo lavoro in pubblicazioni come Another Green World (1975), Discreet Music (1975) e Music for Airports (1978). Ha collaborato con artisti quali Robert Fripp, Cluster, Harold Budd, David Bowie, nella sua Berlin Trilogy, e David Byrne, e ha prodotto album di artisti tra cui John Cale, Jon Hassell, Laraaji, Talking Heads e Devo, e la No Wave Compilation No New York (1978). Eno ha anche continuato a registrare album da solista e lavorare con artisti tra cui gli U2, Laurie Anderson, Grace Jones, Slowdive, Coldplay, James Blake e Damon Albarn.

Come artista visivo espone regolarmente dalla fine degli anni '70. Il suo lavoro è dedicato prevalentemente alle possibilità offerte dal mezzo della luce. Nel 2009, Eno ha ricevuto il rarissimo invito ad esibirsi sulle iconiche vele del Sydney Opera House in Australia, utilizzando potenti proiettori per far luce su Circular Quay.

Il suo attuale corpus di opere comprende light boxes, incisioni e lenticular printing nonché opere scultoree e sonore. I suoi light boxes attraversano senza soluzione di continuità infinite combinazioni di seducenti "colori" auto-generati usando una serie di luci a LED intrecciate. Le loro composizioni minimali, la prima delle quali fu fatta alla Ipswich Art School nel 1966, fanno riferimento in particolare all'arte russa antica, a Mondrian e al suprematismo. Eno scrive: "Ho cercato di rallentare la musica in modo che diventasse più simile alla pittura, e di animare i dipinti in modo che diventassero più simili alla musica ... nella speranza che i due si fondessero nel mezzo".

Sebbene riconosciuto a livello internazionale per la sua arte e la sua musica, prima di "Light Music" alla Paul Stolper Gallery di Londra nell'aprile 2016, descritta in una recensione come "una masterclass nel potere del suono e della visione", Eno non aveva esposto una mostra in galleria nel Regno Unito da "Music for White Cube" di White Cube nel 1997. Brian dice della sua pratica “Suppongo che fosse il momento in cui la pittura iniziò a fare qualcosa che la musica aveva già fatto per millenni. La musica è sempre stata l'unica arte completamente non figurativa. La musica non è nata dai tentativi di imitare la natura; la musica sembra provenire da qualche altra parte e, naturalmente, nella prima parte del XX secolo, i pittori lo invidiavano enormemente. C'era quella famosa affermazione, Tutta l'arte aspira costantemente alla condizione della musica. Penso che sia stato Walter Pater a dirlo. E all'inizio del XX secolo, il primo dipinto astratto fu un tentativo di realizzare qualcosa che si comportasse come musica, in termini visivi.'

Michael Bracewell nel suo saggio per il libro Light Music di Eno, pubblicato nel 2017, descrive l'arte di Eno come "uno spazio per la contemplazione dell'esperienza individuale, dove si è incoraggiati a impegnarsi con un'esperienza sensoriale / estetica che riflette i sempre mutevoli stati d'animo e casualità della vita stessa" e paragona "il richiamo dell'arte di Eno a quello di, per esempio, Matisse o Rothko nel modo più avvolgente”.